La ricetta del tacchino tonnato è una rivisitazione del classico vitello tonnato. Forse non tutti sanno che la carne del tacchino si adatta benissimo anche a questo tipo di preparazione, è più leggera ed anche, perché no, più economica! Per realizzarla abbiamo preso una pezzo di fesa di tacchino, lo abbiamo lessato insieme a degli aromi per insaporirlo e, una volta freddo, lo abbiamo condito con della buonissima salsa tonnata. Questo piatto è ideale come seconda portata per le grandi occasioni accompagnato a della verdura di stagione. Vedrete che la preparazione risulterà molto semplice da fare ed il risultato una vera scoperta.

Ingredienti
800 grammi Fesa di tacchino
200 grammi Maionese
70 grammi Tonno sottolio
3 cucchiai Capperi
2 cucchiaini Dado fatto in casa
2 Patate
1 Cipolla

Procedimento:

  1. Per preparare il tacchino tonnato, fate bollire una pentola con due litri di acqua. aggiungete il dado fatto in casa e una cipolla sbucciata lasciata intera.
  2. Mettete nella pentola anche le patate ed il pezzo di fesa di tacchino. Lasciate bollire 50 minuti, poi togliete la carne dalla pentola e lasciatela raffreddare.
  3. Intanto preparate la salsa tonnata, mettete in una terrina il tonno, la maionese ed i capperi, poi mescolate il tutto. Se la salsa è troppo densa aggiungete un cucchiaio di brodo di cottura per renderla più morbida. Infine tagliate la fesa di tacchino a fette molto fini.
  4. Dopo aver versato un po’ di salsa tonnata sulle fettine di carne, ecco pronto il tacchino tonnato da portare in tavola ai vostri ospiti.