
Belli e buoni, gli involtini di cavolo viola con riso e salsiccia sono un piatto molto scenografico da portare in tavola. Il cavolo cappuccio viola, protagonista degli orti autunnali, non è solo bello esteticamente, ma è anche buono e ricchissimo di vitamine e sali minerali, insomma un vero toccasana per la nostra salute. Quello che lo caratterizza è il suo colore viola acceso indice delle sue spiccate proprietà antiossidanti, in cucina si prepara in molti modi, può persino essere mangiato crudo tagliato finissimo e condito a mo’ di insalata.
Ingredienti
200 grammi Riso
200 grammi Salsiccia
8 foglie Cavolo cappuccio viola
5 cucchiai Olio extravergine di oliva
4 cucchiai Parmigiano
quanto basta Sale
Procedimento:
- Per preparare gli involtini di cavolo viola con riso e salsiccia, prendete il vostro cavolo cappuccio viola e staccate delicatamente 8 foglie. Poi mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e, quando bolle, aggiungete il sale e metteteci dentro le foglie di cavolo lavate. Fate cuocere 10 minuti.
- Intanto fate bollire in un altra pentola dell’acqua salata e cuocetevi dentro il riso per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolate ed aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed il Parmigiano. In una padella versate dentro un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate saltare la salsiccia per 10 minuti.
- Quando sono cotte, scolate le foglie di cavolo e distendetele aperte su una spianatoia. Metteteci al centro 3 cucchiai di riso bollito ed un po’ di salsiccia, poi richiudete a modi involtino.
- Dopo averli realizzati tutti quanti, ecco pronti gli involtini di cavolo viola con riso e salsiccia.