Il branzino è uno dei pesci più prelibati, le sue carni bianche e tenere sono molto saporite ed anche cucinandolo con pochissimi ingredienti, il suo sapore è favoloso. Questa è la ricetta del branzino al forno, un modo semplice, leggero e salutare per cucinarlo mantenendo intatto tutto il suo sapore. Prezzemolo, limone, aglio e olio, esalteranno questo secondo piatto ideale per cene e pranzi a base di pasce, magari accompagnato ad un buon bicchiere di vino bianco secco. 

Ingredienti
1 Branzino
1 spicchi Aglio
1 Limone
quanto basta Olio extravergine di oliva
quanto basta Prezzemolo
quanto basta Sale

Procedimento:

  1. Per preparare il branzino al forno, per prima cosa dovete pulire i branzino. Con l’aiuto di una forbice praticate un taglio nella pancia, sotto l’acqua corrente togliete tutto il contenuto interno, poi lavate bene anche tutta la parte esterna.
  2. Mettete il pesce in una pirofila ricoperta di carta forno, aprite la parte interna e aggiungete un pizzico di sale ed il prezzemolo. Poi tagliate a fette il limone e mettetelo nella pancia del pesce.
  3. Tagliate in due uno spicchio di aglio, togliete l’anima centrale ed introducetelo nel pesce. Alla fine cospargete dell’olio extravergine di oliva ed infornate.
  4. Dopo aver cotto a 180 gradi per 20 minuti, il branzino al forno è pronto per essere servito.