Volete preparare un primo piatto tutto vegetariano, genuino e goloso per stupire proprio tutti? Se avete risposto si a questa domanda allora la ricetta delle zucchine tonde ripiene di cuos cous con verdure è ciò che vi ci vuole. Delle gustosissime zucchine ripiene di un misto di verdure come le melanzane, le carote, le cipolle ed i pomodori, tutto saltato in padella e poi unito al cous cous per un primo piatto proprio gustoso. Per preparalo basta proprio poco tempo e vedrete che piacerà a tutti, grandi e piccini. Sono proprio loro infatti che faticano spesso a mangiare le verdure ma, preparategliele così e le mangeranno in un batter d’occhio.

Ingredienti
250 millilitri Brodo vegetale
5 cucchiai Cous Cous
4 Zucchine tonde
4 cucchiai Parmigiano
1 Cipolla
1 Melanzana
1 Pomodoro
quanto basta Olio extravergine di oliva
quanto basta Sale

Procedimento:

  1. Preparazione delle zucchine: Lava le zucchine, taglia la parte superiore e svuotale delicatamente con un cucchiaino, tenendo da parte la polpa. Sala l’interno delle zucchine e mettile capovolte su un piatto per far perdere l’acqua di vegetazione.
  2. Preparazione del cous cous: Porta a ebollizione il brodo vegetale, versa il cous cous in una ciotola, aggiungi il brodo e copri. Lascia riposare per circa 5 minuti, poi sgranalo con una forchetta.
  3. Preparazione delle verdure: Trita la cipolla, taglia la melanzana e la polpa delle zucchine a dadini, e fai a pezzetti il pomodoro.
  4. Cottura delle verdure: In una padella, scalda un filo di olio extravergine di oliva e soffriggi la cipolla. Aggiungi la melanzana e la polpa delle zucchine e cuoci per circa 5-7 minuti, finché saranno morbide. Unisci il pomodoro e cuoci per altri 5 minuti. Aggiusta di sale.
  5. Preparazione del ripieno: Mescola le verdure cotte con il cous cous e aggiungi il parmigiano.
  6. Riempimento e cottura delle zucchine: Riempie le zucchine con il composto di cous cous e verdure, sistemale in una teglia, aggiungi un filo di olio sopra ogni zucchina e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché saranno tenere e leggermente dorate.