
La pasta e patate al forno, oltre ad essere un’alternativa alla classica pasta al forno con ragù, è un prelibato primo piatto, dagli ingredienti semplici e gustosi. La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce. La croccantezza delle patate e della pancetta si unisce alla morbidezza della crema di latte e provola affumicata, per una portata veramente speciale, ideale anche per le grandi occasioni. Seguendo i passaggi della nostra ricetta, preparerete senza nessuna difficoltà, una pasta al forno un po’ diversa dal solito e che piacerà veramente a tutti!
Ingredienti
350 grammi Patate
250 grammi Pasta
100 grammi Pancetta affumicata
100 grammi Provola affumicata
100 millilitri Latte intero
4 cucchiai Parmigiano
1 Cipolla
quanto basta Olio extravergine di oliva
quanto basta Sale
Procedimento:
- Per preparare la pasta e patate al forno, tagliate una cipolla a fettine fini, poi mettetela a soffriggere nell’olio extravergine d’oliva per circa 3/4 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la pancetta affumicata.
- Poi levate la buccia alle patate, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli ed aggiungetele al soffritto di cipolla e pancetta. Fatele cuocere 15 minuti e poi aggiungete la pasta. Mettete nella pentola che qualche pizzico di sale fine e fate cuocere il tutto per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.
- Intanto tagliate a cubetti la provola affumicata e grattugiate il Parmigiano. Poi versate la pasta in una pirofila, aggiungete i due formaggi e versate il latte intero.
- Dopo aver cotto in forno 30 minuti, ecco pronta la pasta e patate al forno.