
La pasta e fagioli alla napoletana è una variante alla classica pasta e fagioli. Gli amanti della pasta e fagioli non possono non provare a cucinare ed assaggiare questa variante della pasta e fagioli la cui caratteristica è quella di avere tra gli ingredienti il sugo, il concentrato di pomodoro e di essere preparata con la pasta mista. Questo primo piatto ricco ed invitante è anche l’occasione di utilizzare i vari residui di pasta che magari rimangono in dispensa ed una delle sue peculiarità è quella che la pasta viene cotta insieme al sugo di fagioli per far si che quest’ultima assuma tutto l’aroma degli ingredienti. Ed ora vi lasciamo alla preparazione di questo piatto della tradizione povera ma decisamente ricco di gusto.
250 grammi Fagioli lessi
250 grammi Pasta mista
200 millilitri Brodo vegetale
100 grammi Passata di pomodoro
3 cucchiai Concentrato di pomodoro
1 Cipolla
1 Gamba di sedano
1 Carota
quanto basta Olio extravergine di oliva
quanto basta Sale
quanto basta Peperoncino
Procedimento:
- Per preparare la pasta e fagioli alla napoletana per prima cosa tagliate le verdure, la carota, la cipolla ed il sedano, poi mettetele nella pentola con dell’olio extravergine di oliva e fatele soffriggere circa 5 minuti. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro, poi fate cuocere 10 minuti e fuoco lento.
- Fate scaldare il brodo vegetale dopodiché aggiungetene metà nella pentola, di seguito incorporate anche i fagioli lessati.
- Dopo aver cotto i fagioli altri 10 minuti, incorporate il brodo vegetale rimasto, aggiungete il peperoncino e fate cuocere altri 10 minuti. Trascorso il tempo mettete nella pentola anche la pasta mista, il sale e fate cuocere il tempo necessario.