
Site stati invitati ad un te in compagnia? Perché non stupite tutti portando un vassoio di questi fantastici biscotti di frolla montata! Questa ricetta per biscotti è veramente formidabile, gli ingredienti sono pochissimi ed il tempo per realizzarla è decisamente poco, bastano infatti una ventina di minuti e molta fantasia ed avrete realizzato dei biscotti veramente buoni e genuini. Noi in questa preparazione li abbiamo decorati con delle ciliege candite, ma voi potrete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace come il cioccolato oppure le codette di zucchero colorate. Oltre che per merenda i biscotti di frolla montata sono formidabili anche inzuppati nel latte o nel caffè del mattino, oppure come piccolo pasticcino serale. Per crearli l’unico attrezzo necessario è la pistola spara-biscotti, reperibile facilmente a basso prezzo in qualsiasi negozio che abbia articoli da cucina, vedrete che poi vi potrete sbizzarrire anche con molte forme divertenti.
Ingredienti
- 250 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina (o qualche goccia di estratto di vaniglia)
- Un pizzico di sale
- Ciliegie candite per decorare
Procedimento
- Preparare il burro e lo zucchero: In una ciotola, monta il burro morbido con lo zucchero a velo e la vanillina (o l’estratto di vaniglia) usando le fruste elettriche, finché il composto non risulta chiaro e spumoso.
- Aggiungere l’uovo: Unisci l’uovo al composto di burro e zucchero e continua a montare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Incorporare la farina: Aggiungi la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescola delicatamente con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e liscio. La consistenza dovrebbe essere tale da poter essere lavorata con una sac à poche.
- Formare i biscotti: Trasferisci l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella larga. Su una teglia rivestita di carta da forno, crea dei piccoli ciuffi o cerchi di impasto, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro.
- Decorare con ciliegie candite: Metti mezza ciliegia candita al centro di ciascun biscotto, premendo leggermente per farla aderire.
- Cuocere in forno: Preriscalda il forno a 180°C (statico). Inforna i biscotti e cuocili per circa 10-12 minuti, o finché i bordi non diventano leggermente dorati. I biscotti devono rimanere chiari.
- Raffreddare: Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente sulla teglia prima di trasferirli su una griglia.
Consigli
- Questi biscottini si conservano per una settimana in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
- Puoi variare la decorazione usando altri canditi o anche piccole mandorle.
Buona preparazione e buon appetito!